Disegnatore Italiano licenziato per aver affiancato Hitler a Paperino

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 23/8/2010, 10:47




image
Riportiamo dal sito web Strano ma Vero una curiosa notizia:

"Ha disegnato la figura di Adolf Hitler in un comic di Paperino ed è stato licenziato in tronco dall’editore tedesco. Lo scherzo è costato caro al disegnatore italiano Pasquale Venanzio, 47 anni, che dal 1991 ha illustrato per l’editore tedesco Egmont Ehapa Verlag piu’ di 30 album di Donald Duck e Mickey Mouse, le celeberrime figure di Paperino e Topolino inventate da Walt Disney.

Un lettore della Bild ha segnalato la presenza di Hitler al fianco di Paperino ed il giornale ha condotto un’inchiesta, che ha portato alla scoperta della cacciata di Venanzio. È così venuto fuori che è stato proprio il disegnatore italiano, che oggi vive a Londra, ma che per anni ha lavorato nella sede centrale della casa editrice tedesca a Copenhagen, ad inserire la figura del Fuehrer nella collana di fumetti “Superschurkenschule”, la scuola delle supercanaglie. Bild rivela che da quando nel 2007 Venanzio ha infilato per la prima volta il volto di Hitler nei comic di Dunald Duck, il disegnatore italiano è stato sollevato dall’incarico.

Elke Schickedanz, portavoce di Egmont Ehapa Verlag, ha confermato al quotidiano che Venanzio “non lavora più per noi”. Alla domanda sul motivo che può aver spinto il disegnatore ad inserire la figura di Hitler a fianco di Paperino, la manager ha risposto che “l’intenzione era apparentemente di fare un’allusione ironica e di inserire la figura (del Fuhrer, ndr) in un gruppo di supercanaglie”. La portavoce ha confermato che “da un certo tempo la serie (di album con dentro la figura di Hitler, ndr) è stata bloccata, non verrà più distribuita ed attualmente viene modificata”.

Bild sottolinea tuttavia che con il suo scherzo Venanzio “si trova in ottima compagnia”, poiché già negli anni ’50 lo storico disegnatore di Disney, Carl Barks, aveva inserito l’immagine del “Mein Kampf” di Hitler in un album di Paperino, mentre anche in seguito sono apparse di tanto in tanto simbologie o figure di nazisti con nomi tra l’altro tipo “Blitzkrieg”, guerra lampo. Bild scrive di aver tentato ieri di mettersi in contatto con Paquale Venanzio, per avere la sua versione sull’accaduto, ma di non esser riuscito a parlargli."
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 11:39
Avatar

Group:
Fan
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


Heil, mein... ehm... Meglio non dirlo, eh? xD

Be', comunque se lo doveva aspettare che in Germania non è una cosa molto intelligente disegnare il Führer.
 
Top
1 replies since 23/8/2010, 10:47   20 views
  Share