Giapponese arrestato per aver diffuso programmi TV via BitTorrent

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 22/8/2010, 17:49




image
I fan degli anime conoscono sicuramente BitTorrent, programma di file sharing, che di certo ha molti usi legali e costruttivi, ma che viene tuttavia usato per "piratare" praticamente di tutto.
Pur considerando ciò, sebbene alle compagnie di produzione possa non piacere, va osservato che raramente si è arrivati ad intervenire contro il singolo utente.
In Giappone invece la pirateria è presa più seriamente, infatti la divisione Cyber Crime della polizia di Tokyo ha arrestato un disoccupato 31enne di nome Shuichiro Tanaka, per violazione del copyright. L’uomo ha confessato di aver uploadato 3 programmi TV, e ne stava scambiando altri 165 via BitTorrent. Tanaka ha detto di aver usato BitTorrent perché libero da virus e non controllato dalla polizia. Al perché abbia uploadato i programmi televisivi, l'uomo ha risposto di averlo fatto per le persone che se li sono persi durante la prima messa in onda.
La polizia giapponese aveva già effettuato altri arresti contro chi usava software P2P locali, come Perfect Dark, Share, e Winny, per aver diffuso film e show TV; questo è tuttavia il primo arresto di un utente BitTorrent in Giappone. Curiosamente, i precedenti fermi avevano aumentato il numero di utenti BitTorrent che veniva visto come un’ottima alternativa ad altri programmi.
Ovviamente l'operato di Tanaka va contro la legge, tuttavia bisognerà vedere come si evolverà la cosa: generalmente la polizia e le società preferiscono concentrarsi su grossi uploader, da utilizzare poi come esempi di mala condotta, invece questo arresto sembra essere senza conseguenze: l'uomo è stato arrestato, ha confessato, ed è finita lì. Adesso rimane da vedere come reagiranno gli utenti del software, visto che la pirateria legata agli anime in Giappone è in aumento.
 
Top
0 replies since 22/8/2010, 17:49   14 views
  Share