È finito l’esilio sul web, a luglio Hetalia sbarca sulle TV giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
LAVI88
view post Posted on 17/7/2010, 13:48




image



Il sito web Animate.tv ha annunciato che l’anime Hetalia: Axis Powers ritornerà a essere trasmesso sul canale BS11, a partire dal mese di luglio, in una striscia che trasmetterà cinque o sei episodi, da quattro minuti ciascuno, per volta.

Non è un fenomeno nuovo per degli internet anime passare agli onori della messa in onda televisiva, ma in questo caso si tratta di una conquista: la grande popolarità del prodotto ha superato le remore della censura e di parte della critica, che l’avevano etichettato come prodotto controverso non adatto alla televisione.

Hetalia:
Nata come web-manga con protagoniste le versioni antropomorfe delle nazioni coinvolte nella Seconda Guerra Mondiale, la singolare commedia di Hidekazu Himaruya è stata trasposta in una serie di corti animati nel luglio 2008. L’anime, però, è stato sospeso dopo due episodi in seguito alle proteste della Corea, che riteneva offensive le rappresentazioni della propria nazione. Un gruppo di coreani infuriati è addirittura arrivato a minacciare di morte Himaruya, via web.
Da allora gli episodi sono stati trasmessi in streaming in esclusiva sui siti di Animate.tv e sul sito di telefonia mobile per cellulari nipponici Mobile Animate, raggiungendo numeri ragguardevoli: la prima serie, infatti, è stata vista oltre 200.000 volte online e scaricata su cellulari più di 60.000 volte.

Il cinico e spassoso manga/anime si appropria dei luoghi comuni più diffusi su circa venti Paesi del mondo e li antropomorifizza in personaggi bishonen (bei ragazzi). La trama si basa sulla reinterpretazione in chiave comico-umoristica di avvenimenti storici come la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. La linea principale segue: un marziale Germania, uno stoico Giappone e un irriverente Italia, che si coalizzano nell'Asse per combattere contro gli Alleati. Hetalia-Italia è il protagonista assoluto, il suo nome deriva dalla contrazione delle parole Hetare (inutile) e Italia, e si fa rappresentante di un Paese impacciato che non ha più niente a che spartire con il nonno, Impero Romano, e che all'arte della guerra preferisce di gran lunga la pasta. La satira colpisce comunque tutti i paesi, Giappone compreso, “umiliato” da Italia nella sauna confrontando le rispettive nudità. Divertentissimi anche i flashback in versione chibi, che mostrano l’infanzia di Italia schiavizzata da Sacro Romano Impero e Spagna, o il recente triangolo sentimentale tra Svizzera, Austria e la bella Lichtenstein.

Il titolo è giunto alla terza serie animata nella primavera del 2010, mentre il 6 giugno 2010 è uscito nelle sale nipponiche il lungometraggio animato Ginmaku Hetalia~Axis Powers: Paint It White (Shiroku Nure!) (Hetalia-Axis Powers on the Silver Screen: Paint It White). Sia le serie che il film sono stati prodotti dallo Studio Deen (Maison Ikkoku, Vampire Knight, You're Under Arrest).

Ma la censura continua sul fronte del cosplay, in molte convention di anime e manga in Giappone vigono dei regolamenti che limitano il cosplay dei personaggi di Hetalia, si vuole evitare che uniformi nazi-fasciste vengano esibite in gare pubbliche.
 
Top
Lyra _ *Princess*
view post Posted on 18/7/2010, 15:06




CITAZIONE (LAVI88 @ 17/7/2010, 14:48)
Ma la censura continua sul fronte del cosplay, in molte convention di anime e manga in Giappone vigono dei regolamenti che limitano il cosplay dei personaggi di Hetalia, si vuole evitare che uniformi nazi-fasciste vengano esibite in gare pubbliche.

pensandoci bene è giusto. per molte persone è una cosa innocente, ma se si iniziasse a mettere sempre più spesso le suddette uniformi, qualcuno:
a) si potrebbe arrabbiare ma sul serio, si sa l'influenza che i mass media possono avere su certe persone e i risultati, dopo un tempo prolungato potrebbero essere disastrosi (un po' come i tifosi di calcio che si ammazzano a vicenda)
b) sempre per le influenze dei mass media qualcuno potrebbe cominciare a nutrire idee naziste, morale della storia succederebbe la stessa cosa descritta nell'opzione "a"
generalmente non sono contro le censure, ma in questo caso sono abbastanza d'accordo
 
Top
LAVI88
view post Posted on 18/7/2010, 15:26




per le iidee naziste la vedo molto dura... da quello ke ho visto io dell'anime nn straspare nessun ideologismo ma viene semplicemente paraodizzato alcune vicente e stereotipi delle nazioni ne contesto della guerra mondiale...

per la prima ke dici... li è solo colpa di ki lo interpreta male nn dell'opera in sè... se nn riescia acapire ke hetalia è fatto per ridere e basta allora sei mona te.... e poi noi italiani dovrremmo essere i primi a prenderla a male vedendo l'anime.. ma personalmente nn lo facci operkè son bene *gnanka massa..XD* quanto ha fatto skifo l'italia in guerra..XD
 
Top
Lyra _ *Princess*
view post Posted on 18/7/2010, 15:48




io sull'opera non ho alcun dubbio!
anzi non vedo l'ora di ritagliarmi un po' di tempo per vederlo.
ma pensaci, se c'è gente che si uccide per chi ha vinto lo scudetto e chi no (un esempio a caso, non me ne voglia nessuno, non accuso nessuno ), non sarebbe una sorpresa se qualcuno ammattisse.
non dico che dal giorno alla notte ci saranno striscioni nazisti per le strade di Tokyo o Milano. e comunque ho un po' esagerato lo ammetto.
Hai fatto molto bene a prendere sportivamente la satira sull'Italia non sopporto i maniaci
 
Top
LAVI88
view post Posted on 18/7/2010, 15:54




beh.. ripeto quelloke ho detto prima sulla presenza di edeologie naziste o di simile natura nell'anime... e poi dico ke nn è assulutamente istigatorio di nulla... se esistono esaltati nn è certo colpa dell'opera e cmq nn posso nemmeno immaginare ke qualcuno possa farsi esaltato dopo averlo visto... nn lo concepisco nemmeno... nn è certo opera ke possa creare simili ritorsioni sociali...
 
Top
Lyra _ *Princess*
view post Posted on 18/7/2010, 16:10




quello che dico io non ha a che vedere con l'opera in sè. i pazzi ci sono (pensa a quello che ha ferito il presidente del consiglio, o quell'altra che ha travolto il papa). ma se questi vedessero sempre in giro uniforme naziste, non avrebbero idee delle migliori per il futuro del pianeta XD
chi fa cosplay lo fa solo per divertimento, ma non va dimenticato che quelle uniformi hanno portato milioni e milioni di morti. tutto qui.
io dell'anime ho sentito parlare benissimo e come già da me espresso ho persino intenzione di guardarlo.
intendevo solo dire che quel tipo di censura per me è giusta (purchè misurata)
comunque faccio notare che stiamo andando off topic XD
 
Top
LAVI88
view post Posted on 18/7/2010, 16:31




per me nn ha senso... se ci sono dei pazzi nn è certo colpa dell'anime se fanno cazzate... e poi il vestito di germania è verde... nn mi pare proprio ke fosse come l'uniformi delle ss... e nemmeno contiene svastike o altro...

cmq penso ke appena lo guarderai capirai quello ke vglio dire..^^

*nn è assolutamente off topic.. discutiamo della censura dell'anime...*
 
Top
6 replies since 17/7/2010, 13:48   43 views
  Share