Operazione TAFAP contro file-sharing: fan che denunciano pirati

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 30/1/2010, 12:58




image
Operazione TAFAP (True Anime Fans Aren't Pirates!), questo è il nome dell’ultima trovata nata per combattere il fenomeno della pirateria.
Questa volta, però, a ergersi a difensori del diritto d’autore non sono le società che operano nel settore, ma dei normali fan mossi dalla voglia di tutelare le opere che amano.

L’intento degli istitutori è quello di fornire un concreto aiuto all’industria dell’animazione nella sua battaglia contro la pirateria; da qui l’idea di creare una vera e propria organizzazione di volontari, dediti a scovare e denunciare quei siti che diffondono materiale in violazione del copyright, pensando di esentarsi da ogni responsabilità con un semplice disclaimer.

Al momento l’operazione TAFAP comprende solo il mercato Nord Americano. Il sito, infatti, fornisce i contatti e-mail dei principali distributori statunitensi e l’elenco delle opere presenti nei rispettivi cataloghi, così da agevolare la segnalazione da parte degli utenti.
In un prossimo futuro, però, un’idea del genere potrebbe essere proposta anche in Europa. Al di là delle iniziative dei fan, nel vecchio continente i riflettori sono puntati soprattutto sulla politica e, in particolare, sulla strada che deciderà di intraprendere l’Unione Europea.

Michel Barnier, neo commissario per il Mercato Interno ed ex-ministro di Sarkozy, nel suo discorso di presentazione ha dichiarato di considerare la lotta alla pirateria online e alla contraffazione come la priorità assoluta del suo mandato, una vera e propria dichiarazione di guerra, cui è seguito un atto piuttosto chiaro sui tanto discussi negoziati per l’ACTA (Accordo Commerciale Anticontraffazione).

Sollecitato da una domanda dell’europarlamentare Salvini, Barnier ha sottolineato come l’accordo internazionale volto a tutelare il copyright debba essere considerato uno degli elementi più importanti nella battaglia contro la pirateria. Tuttavia non mancano i dubbi, in particolar sull’aspetto sanzionatorio previsto per l’attività di contraffazione e per quella di condivisione online di file senza scopo di lucro, attività sostanzialmente diverse ma parificate dall’ACTA dal punto di vista delle sanzioni penali.
 
Top
Alpharaiden
view post Posted on 30/1/2010, 13:07




Però, quindi una manica di depressi asessuati senza niente da fare potrà andare in giro a rompere le scatole ai vari gruppi fansub e a chiunque posti dei collegamenti per scaricare materiale da internet...
 
Top
Spitfire89
view post Posted on 30/1/2010, 13:09




In pratica son cazzi x tutti! :33:
 
Top
Alpharaiden
view post Posted on 30/1/2010, 13:14




mm... quindi hanno intenzione di far fuori il 99.99% di forum
 
Top
Spitfire89
view post Posted on 30/1/2010, 13:23




se succedera' anche in italia si..
 
Top
LAVI88
view post Posted on 30/1/2010, 14:32




a parte ke la maggiorparte dei fansubber lavora prima ke vengano acquistati i diritti e se ne libera appena licenziati.. almeno quasi tutti quelli ke ho visto io seri.... però il punto nn è certo questo.... oltre a maledire quei scassacoglioni ke si mettono contro la pirateria.. ma fatevi i cazzi vostri.....

io sono uno ke legge manga e qualke volta anke scans e sono dell'opinione ke uno ke si legge le scans anke se il manga è uscito in italia, se tu gle le togli quello mica se lo và a comprare.... ki è veramente interessato se lo compra.... e la cosa vale ancora d + per gli anime.... visto il loro scosto moolto maggiore....


CITAZIONE
aspetto sanzionatorio previsto per l’attività di contraffazione e per quella di condivisione online di file senza scopo di lucro, attività sostanzialmente diverse ma parificate dall’ACTA dal punto di vista delle sanzioni penali.

questa poi è un'altra bella vaccata....
 
Top
Alpharaiden
view post Posted on 30/1/2010, 16:13




Punto di vista condivisibile, ma a meno che i mangaka non si organizzino per buttar fuori in edicola un volume al mese è una cosa snervante aspettare 6 mesi per vedere un nuovo volume di claymore per esempio...
 
Top
LAVI88
view post Posted on 30/1/2010, 16:42




QUELLI SON CASI PARTICOLARI... ED è SPESSO DOVUTO A DEFICENTI DELLE CASE EDITRICI ITALIANE KE NN SANNO GESTIRSI I TEMPI... E ALTRETTANTOB SPESSO A BLOCCHI DELL'AUTORE...

CMQ QUESTO AVVIENE SEMPRE A SERIE AVVIATA OVVIAMENTE.. NN CVENTRA COL FATTOB KE UNO LE COMPRI O NO...
 
Top
7 replies since 30/1/2010, 12:58   38 views
  Share