Lucca Comics & Games 2009 – Gli eventi, gli ospiti e le proiezioni

« Older   Newer »
  Share  
LAVI88
view post Posted on 23/10/2009, 12:39




image
Giovedi prossimo l’evento più importante dell’anno per appassionati di manga/anime e cartoon in genere aprirà le sue porte alle migliaia di persone che in quattro giorni riempiranno la città di Lucca di colori sgargianti, di sfilate Cosplay e di tanta voglia di divertirsi.

Lucca Comics & Games non è solo una fiera del fumetto e del manga ma è diventato un punto di riferimento annuale ed improrogabile per chiunque è rimasto affascinato, anche solo una volta nella vita dalle tavole inchiostrate e dai balloon oltrechè le splendide trame e le intricate sceneggiature di opere provenienti dall’Oriente che di sicuro non mancheranno nemmeno quest’anno.

Nemmeno KomixJam si perderà questo evento e sono qui oggi per stilare una grezza (e sicuramente incompleta) lista di eventi che quest’anno riempiranno l’agenda dei visitatori della fiera con ospiti sicuramente molto graditi ed antemprime che non vorreste perdervi nemmeno se foste sulla luna in questo momento

Comincio subito con l’elencare un po’ di invitati speciali, nomi che sicuramente faranno la gioia di molti:

-Akemi Takada, illustratrice tra le altre cose dell’anime di Lamù e di Patlabor.

-Eddie Campbell, collaboratore del noto Alan Moore nella realizzazione di From Hell (da cui l’ispirazione del film From Hell con Johnny Depp).

-Milo Manara, c’è davvero bisogno che lo presenti? =)

-Max Bunker, il co-creatore assieme al disegnatore Magnus del compatriota Alan Ford e il gruppo T.N.T. , Satanik e Kriminal.

-Yuji Shiozaki, creatore di numerose opere brevi apparse sulle testate Shueisha e del capolavoro che lo ha reso celebre: Ikkitousen.

-Leonardo Ortolani, l’immortale papà di Rat-Man, un vero punto fisso per il Lucca Comics dalla sua nascita ad oggi.

-Ethan Van Sciver, un illustratore devoto alla causa D.C. Comics, reso celebre dagli elementi creati sulle pagine di Lanterna Verde, Superman/Batman ma anche New X-Men della Marvel.

La lista è ancora colma di nomi, accenno solo ad uno che nonostante non sia attinente con il nostro contesto, è meritevole di attenzione, soprattutto per i suoi recenti passaggi letterari: Giorgio Faletti che presenterà il suo nuovo libro Disturb?

Se la sezione “Ospiti” offre queste e molte altre sorprese, c’è solo da immaginare cosa il Lucca può offrire in termini di eventi speciali e proiezioni esclusive.

Se amate KenShiro, la sacra scuola di Hokuto o più in generale il manga/anime Hokuto No Ken sappiate che il 31 Ottobre è prevista per le vie della città una solenne veglia funebre in omaggio ad uno dei protagonisti della serie, il Re di Hokuto: Raoul. Alla marcia che vedrà la partecipazione di Julia e Ken seguirà un incontro con il doppiatore ufficiale di Raoul (Dario Oppido) e la proiezione esclusiva del film d’animazione Ken il Guerriero – La leggenda di Raoul seguito da un’intrigante anteprima di Ken il Guerriero – La leggenda di Toki.

Se invece amate le atmosfere piratesche di OnePiece è prevista un’iniziativa speciale per celebrare il decimo anno dell’anime su Rufy e compagni con estratti inediti del decimo film Strong World, in cui sapete benissimo, è coinvolto direttamente Eiichiro Oda inoltre sarà presentata la nuova collana in dvd di One Piece ribattezzata “Uncut” cioè priva di tagli e modifiche ai dialoghi edita dalla GP Publishing che riprenderà in mano le gesta non censurate dell’equipaggio pirata dopo il crollo di ShinVision.

Per chi invece vuole immergersi in quattro giorni di puro spirito giapponese, il Lucca Comics ha pensato anche a questo aprendo al pubblico il Japan Palace dove, tra le molte altre cose, è previsto il 31 Ottobre un forum di discussione su Osamu Tezuka e le sue opere (Astro Boy, Black Jack, ecc) a 20 anni dalla morte del maestro, in più lezioni di giapponese base ed avanzato, lezioni sul galateo in Giappone, prove di vestizione con il kimono e ovviamente non mancheranno qui, le sfilate di Cosplayer giunti da tutta Italia per sfoggiare le loro creazioni.

Di tutte le iniziative che incontrerete al Lucca Comic forse quella offerta da Dynit è quella che può rispondere alle vostre domande sulla situazione anime in Italia.

Al teatro San Girolamo, per tutti e quattro i giorni della fiera, Dynit sarà presente con presentazioni esclusive (Lovely Complex il 29 ottobre, Astropia il 30 ed una “misteriosa” serie a sorpresa il 31) ed un incontro che interesserà a molti: saranno infatti presenti Carlo Freccero, direttore di RAI4, reduce dagli eventi che hanno messo il nuovo canale rai sotto i riflettori ovvero Code Geass e Gurren Lagann e Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo di Dynit.

Due nomi importanti in questo periodo che non mancheranno di proporre novità ed antemprime che si spera, renderanno entusiasti i cultori delle serie animate in Italia, quelli che per anni hanno vissuto sotto la severa legge censoria di Mediaset.

Non ne avete ancora abbastanza?

Sempre Dynit invita gratuitamente (ma con posti limitati, quindi affrettarsi a richiedere l’invito) il pubblico di Lucca alla proiezione di Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance, domenica 1 novembre in una versione giapponese sottotitolata in inglese.

Qualunque omissione o esclusione
da questa piccola presentazione non è voluta intenzionalmente ma per motivi di tempo è impossibile descrivere tutti gli eventi che saranno previsti dal prossimo 29 Ottobre, vi rimando al sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2009 e non posso far altro che invitarvi TUTTI all’evento più importante dell’Italia che legge, mi raccomando non mancate! io ci sarò! E voi?

 
Top
0 replies since 23/10/2009, 12:39   20 views
  Share