Air treck, cosa sono e come funzionano

« Older   Newer »
  Share  
.:itachi89:.
icon14  view post Posted on 27/4/2008, 19:05




Air treck



image



Introduzione:

Le air treck sono inizialmente dei pattini a due ruote, ma con grandi differenze rispetto a dei semplici rollerblade. Su di esse viene applicata una tecnologia molto avanzata, la nano-tecnologia. Queste AT permettono di spostarsi ad una velocità molto elevata e di saltare molto in alto, questo perché all’interno di esse c’è un motore che funziona ad energia elettrica o energia solare. Per azionare questo motore basta fare pressione sulle ruote; più si fa pressione più il motore aumenta la sua velocità di rotazione. Queste qualità sono pane per i denti per gli appassionati di trick e per questo vanno molto di moda tra i rider.
Un’altra nota positiva è che queste AT possono essere smontate facilmente così che ognuno può modificarle a suo piacimento.
Ci sono anche altri tipi di AT, come quelle a 4 ruote e le ball-roller.
Struttura
La struttura di base delle AT è divisa in tre parti: motore all'interno della ruota, sistema a cuscino d'aria (esistono anche a cuscino idraulico), batteria e sistema di recupero energia frenante. Il sistema frenante può variare a seconda del produttore o del modello, ma generalmente hanno tutti una leva di bloccaggio posizionata sotto la suola. I modelli nei quali è possibile frenare durante la corsa sono pochi e normalmente ci si ferma con una manovra chiamana "spin turn".
Come per i pattini in linea i modelli con più ruote sono quelli ad alta velocità, ma le prestazioni cambiano a seconda della combinazione delle parti usate e del bilanciamento, quindi non è sempre così.
La possibilità di “volare” con le AT è data dal sistema a cuscino ad aria, comunque, nella documentazione ufficiale, le case produttrici dichiarano che sono in grado di sopportare un impatto di caduta dai 5 ai 6 metri. Coloro che non usano le AT in maniera normale, posseduti dall'ossessione per il brivido, vengono chiamati storm rider.

Edited by Spitfire89 - 1/7/2008, 10:40
 
Top
0 replies since 27/4/2008, 19:05   50 views
  Share