Onorificenze per Matsumoto e Mizuki, Taniguchi premiato a Lucca come Maestro del fumetto

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 9/11/2010, 11:13




image
Il papà di Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e tanti altri importanti classici dei manga e degli anime, è stato premiato dal governo giapponese con l’Ordine del Sol Levante (o Ordine del Sole Nascente), importante decorazione nazionale istituita nel 1875 dall’Imperatore Meiji per decreto del Consiglio di Stato.

L’emblema simboleggia l’energia e la forza della nazione giapponese. Tra gli autori che in passato hanno ricevuto l’onorificenza, Takao Saito (Golgo 13), il regista Nobuhiko Obayashi e il traduttore e studioso del giapponese Frederik L. Schodt. Il governo giapponese ha inoltre annunciato che l’attrice Sayuri Yoshinaga e il mangaka Shigeru Mizuki, specializzato in storie di fantasmi e noto soprattutto per GeGeGe no Kitaro (Kitaro dei cimiteri), saranno insigniti del Person of Cultural Merit, una decorazione ufficiale conferita annualmente a una selezione di persone distintesi per il loro eccezionale contribuito al mondo della cultura in vari campi: nello studio, nell’arte, nella scienza e nello sport.

Intanto, in Italia, Jiro Taniguchi (L’uomo che cammina, Al tempo di papà, Uno zoo d’inverno, Il libro del vento e molti altri) ha ricevuto all’appena conclusa Lucca Comics & Games, il riconoscimento di Maestro del fumetto dalla Giuria dei Premi « Gran Guinigi » 2010 con la seguente motivazione: “Autore completo capace di passare con una costante padronanza dei propri mezzi dal solenne romanzo storico alla struggente vicenda intimista, dal dinamico racconto d’avventura alla pacata confidenza autobiografica, è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori protagonisti del fumetto mondiale. Ha saputo fondere alcune delle migliori caratteristiche grafiche e narrative della tradizione giapponese e di quella europea, mantenendo una precisa identità e una forte riconoscibilità stilistica”.

 
Top
0 replies since 9/11/2010, 11:13   12 views
  Share