Shonan Junai Gumi
Poll choicesVotesStatistics
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

Shonan Junai Gumi

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 13/10/2010, 17:09




image


Autore: Toru Fujisawa
Volumetti: 15
Anno: 1995
Casa Editrice Giapponese: Kodansha

Tipologia: Shounen
Genere: Combattimento, Drammatico, Gang Giovanili, Demenziale

Stato in Italia: completato
Stato in Giappone: completato
Disponibilità Italiana: Dynit


Shonan Junai Gumi - La banda dell'amore puro di Shonan (湘南純愛組!, Shonan jun'ai gumi?) è il primo manga che il maestro Tohru Fujisawa dedica al duo Oni-Baku: scritto attorno al 1990, seguirà Bad Company e poi Great Teacher Onizuka (anche se andrebbe letto prima Bad Company, poi Shonan Junai Gumi ed infine GTO).

L'edizione italiana (edita dalla Dynit) ha come traduzione letterale del titolo "La banda dell'amore puro di Shonan" ed è conosciuta anche come "Young GTO - Le avventure del giovane GTO".

Il noto mangaka giapponese, ha voluto raccontare le buffe avventure in cui Eikichi Onizuka e Ryuji Danma, ormai al liceo, si trovano coinvolti per trovare "l'amore" e non essere quindi più vergini. I due, tra gag e risse, riusciranno sempre a combinarne una, senza mai riuscire nel loro intento di avere al più presto la prima esperienza sessuale. Si può notare come durante il proseguire della storia lo stile di disegno si evolva, migliorandosi sempre più fino a raggiungere il livello delle sue ultime opere. Insieme allo stile del disegno si evolve anche la trama, che da leggera e spensierata tende a trattare argomenti più profondi, di interesse sociale e attuale, senza però abbandonare le gag divertenti e le scene tanto comiche quanto assurde in alcuni casi.

Il nome del duo è "Oni-Baku"; Oni è riferito a Eikichi e prende spunto dal suo cognome Onizuka ma anche dalla sua traduzione demone; Baku invece è riferito a Riuji e significa letteralmente Il ragazzo bomba.

Negli anni novanta, è stata realizzata una serie anime OAV composta da soli 5 episodi e un film live action con protagonisti attori in carne ed ossa (distribuito in cinque VHS).


TRAMA:
Due ragazzi per niente tranquilli Eikichi Onizuka e Ryuji Danma. Chi ha letto GTO e Bad Company avrà imparato a conoscerli, ormai, ma per tutti gli altri sarà davvero sorprendente incontrare questi due studenti indisciplinati e teppisti dal parrucchiere per uno strategico cambio di look. Altrimenti non troveranno mai la ragazza! La loro condizione di 'single per forza' li porta a prendere una decisione che potrebbe cambiare la loro vita... Mare, sole e pochi vestiti addosso: la spiaggia è quello che ci vuole per favorire gli incontri romantici. Partendo per una fantastica vacanza, perderanno certamente la verginità! Ma... che sia davvero una buona idea fingere di essere studenti universitari per ingraziarsi due belle e discinte ragazze? (trama presa da sito dell'editore italiano, Dynit)



Pubblicazioni

- Il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel marzo 1991, dalla Kōdansha, per proseguire fino al dicembre 1996, per un totale di 31 volumi.
- Successivamente, dal maggio al dicembre 2005 uscì una seconda edizione, composta stavolta da 15 volumi con circa 400 pagine ciascuno.
- Quest'ultima (denominata "edizione speciale super volume" dalla Kodansha) è quella che ha cominciato a pubblicare la Dynit a partire dal 2005.
- L'edizione nordamericana è stata editata dalla Tokyopop ed è stata intitolata GTO: The Early Years. Il primo volume è stato pubblicato nel giugno 2006.
Le sovracopertine del manga dell'edizione speciale sono doppie, ovvero hanno su un lato la copertina originale della prima edizione e sull'altro quella disegnata per la seconda. Si può notare il diverso stile di disegno dell'autore, maturato nel tempo.

 
Top
0 replies since 13/10/2010, 17:09   25 views
  Share