Naruto
Poll choicesVotesStatistics
73 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Naruto

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 4/10/2010, 10:16




image


Autore: Masashi Kishimoto
Volumetti: 52
Anno: 1999
Casa Editrice Giapponese: Shueisha

Tipologia: Shounen
Genere: Combattimento, Azione

Stato in Italia: in corso
Stato in Giappone: in corso
Disponibilità Italiana: Panini Comics



Naruto (NARUTO - ナルト -, Naruto?) è un manga scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto. A partire dal 1999 sono stati pubblicati 511 capitoli raccolti in 52 volumi (fino al capitolo 494). Sempre in Giappone i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie, mentre negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l'etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA. In Italia la serie è pubblicata dalla Panini Comics e, finora, conta 48 volumi per un totale di 453 capitoli. "Naruto il mito" è la ristampa italiana (contrassegnata dal numero del volume in rosso, la prima era in nero), arrivata al numero 41. Si differenzia dalla prima edizione solo per le copertine, la posta e la pubblicità. In Italia è pubblicata anche una terza ristampa del manga intitolata "Naruto Gold Edition" in formato più grande della precedente ristampa arrivata finora al volume 30 (luglio-agosto 2010) disponibile anche in versione Deluxe con sovracopertina.

La serie animata è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America e in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1 e su Hiro. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝, lett. Naruto: Le Cronache dell'Uragano?) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 179 episodi. In Italia la seconda serie è iniziata l'11 novembre 2008 e, al momento, sono stati mandati in onda 104 episodi. Dalla serie sono stati ricavati anche sei film e tre OAV.


TRAMA:
Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare Hokage, il ninja più importante del villaggio. Naruto ha passato l'infanzia nell'emarginazione e durante uno scontro con Mizuki, un traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui é sigillato la Volpe, il più forte dei nove cercoteri. Dopo aver sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso a Genin all'Accademia ninja e viene integrato nel Team 7 composto, oltre a lui, da Kakashi Hatake, Sakura Haruno e Sasuke Uchiha. Dopo varie avventure assieme, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi da Orochimaru ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi, che aveva sterminato il suo clan. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento è il ninja traditore Orochimaru.

La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya. La storia coinvolge altri nemici, ovvero l'Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo aver ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan - gli Uchiha - era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò si unisce ad Alba, in cambio dell'aiuto di questa, per distruggere il villaggio. La storia prosegue quindi con Naruto che cerca di sfuggire all'organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato come un fratello per lui.



Curiosità sull'Alba (Akatsuki):
- Alba (暁, Akatsuki?) è un'organizzazione criminale comparsa per la prima volta nell'episodio 81 e divenuta nella seconda serie il principale nemico dei protagonisti. L'Organizzazione Alba è composta dai più potenti ninja che hanno tradito i loro villaggi. All'inizio i suoi membri erano dieci, ma Orochimaru, prima dell'inizio della prima serie della storia, abbandonò il gruppo, mentre Sasori, Kakuzu, Itachi Uchiha e Hidan sono stati uccisi, Deidara si è sacrificato cercando di uccidere Sasuke e Pain si è sacrificato per riportare in vita gli abitanti della Foglia uccisi da lui stesso, mentre Konan ha disertato come Orochimaru. Un nuovo elemento, Tobi, ha poi sostituito Sasori e recentemente si è unito anche il Team Taka di Sasuke. Il loro scopo è quello di impadronirsi del mondo, scatenando guerre tra i villaggi, utilizzando i cercoteri per creare unJutsu capace di distruggere un intero Paese. Al momento l'organizzazione è in possesso di sette demoni: il Tasso ad Una Coda, il Gatto a Due Code, la Tartaruga a Tre Code ed il Gorilla a Quattro Code. Prima di prendere Shukaku, inoltre, Deidara rivela a Naruto che i suoi compagni ne hanno presi altri due e quando Sasuke si allea con l'organizzazione, Tobi lo informa che gli mancano solo l'Ottocode e la Volpe a Nove Code, per un totale di sette demoni.

Ognuno dei membri porta un anello, uno dei quali è rimasto ad Orochimaru mentre quello di Sasori è passato a Tobi. Ognuno degli anelli ha sopra inciso un kanji, ognuno con un diverso significato e sono:

Kanji - Significato - Dito - Portatore
零, Rei - Zero - Pollice destro - Pain
青, Sei - Azzurro - Indice destro - Deidara
白, Haku - Bianco - Medio destro - Konan
朱, Shu - Rosso - Anulare destro - Itachi Uchiha
亥, Kai - Cinghiale - Mignolo destro - Zetsu
空, Kū - Cielo - Mignolo sinistro - Orochimaru
南, Nan - Sud - Anulare sinistro - Kisame Hoshigaki
北, Kita - Nord - Medio sinistro - Kakuzu
三, San - Tre - Indice sinistro - Hidan
玉, Gyoku - Sfera - Pollice sinistro - Sasori, poi Tobi



Lo stile ed i personaggi:
Fin dall'infanzia, Kishimoto si ispirò al modello di alcuni dei manga all'epoca famosi, quali Doraemon, Mobile Suit Gundam e Dr. Slump & Arale e successivamente a Dragon Ball. Descrivendo il disegno di Akira Toriyama, in un'intervista lo ha definito "fresco e semplice al punto giusto, tanto da essere gradevole ai lettori". Il suo disegno è però stato definito da lui stesso "Konoha Style": a prima vista semplice, geometrico e stilizzato, in realtà è ricco di dettagli. Lo testimoniano, per esempio, i disegni del paesaggio dei vari villaggi in cui è ambientata la serie, dei campi di battaglia dove i personaggi si scontrano, dell'abbigliamento e delle armi dei protagonisti.

Nella pubblicazione italiana del manga da parte della Panini Comics, alla fine di ogni capitolo, è stata inserita a più riprese la vita dell'autore e le sue opere, insieme ad alcuni dei suoi schizzi realizzati quando era molto giovane e alla descrizione del suo sogno di diventare un famoso mangaka.


Premi e riconoscimenti:
Sia il manga che l'anime di Naruto hanno ricevuto alcuni riconoscimenti sia da parte del pubblico, che dalle giurie scelte in più parti del mondo. Ai Quill Awards per la categoria "Graphic Novel" ha vinto il premio il volume 7 del manga, pubblicato negli USA dalla Viz Media. In Giappone, durante l'ultima classifica Top 100 degli anime preferiti svoltasi nel mese di ottobre 2006, secondo TV Asahi, Naruto si collocherebbe alla diciassettesima posizione. Nelle Filippine l'anime ha vinto il premio per "Miglior Serie Tv a puntate" degli UsTv Awards tenutosi nell'Università di Santo Tomas a Manila. In Germania ha vinto il Premio Animania durante il Festival Animagic tenutosi a Bonn a luglio, come "Miglior serie televisiva dell'anno", ottenendo il 47% dei voti totali e vincendo sulle altre 19 serie in gara. In Italia, il doppiaggio della serie animata, curata dalla Logos per Mediaset, è stata premiata dal pubblico come "Miglior Doppiaggio di un Cartone Giapponese" al Gran Gala del Doppiaggio tenutosi durante il settimo festival del fumetto e dell'animazione Romics 2007.

 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 19:19
Avatar

Group:
Fan
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


Un 7 non glielo toglie nessuno.
È un bel manga, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e ben posizionati (vedi Itachi, Jiraiya, ecc.), ma è veramente troppo un manga pacifico.
Naruto ogni volta che sconfigge qualcuno lo fa tornare sulla retta via, senza mai uccidere nessuno. Con Nagato è stato orribile. Usa sempre le parole per evitare gli scontri, inoltre Sakura è diventata lo zimbello del manga. Sasuke non ne parliamo, è un miracolo che sia sempre cattivo e vendicativo, ma vedrete che alla fine tornerà buono (Naruto ha detto che dovranno morire tutt'e due... ma probabilmente se la caveranno entrambi.)
 
Top
Spitfire89
view post Posted on 7/10/2010, 09:10




CITAZIONE
Un 7 non glielo toglie nessuno.
È un bel manga, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e ben posizionati (vedi Itachi, Jiraiya, ecc.), ma è veramente troppo un manga pacifico.
Naruto ogni volta che sconfigge qualcuno lo fa tornare sulla retta via, senza mai uccidere nessuno.

Quoto tutto :sisi:
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 21:05
Avatar

Group:
Fan
Posts:
463
Location:
Da qualche parte nel mondo

Status:


Quoto anch'io per il 7 U_U

CITAZIONE
(Naruto ha detto che dovranno morire tutt'e due... ma probabilmente se la caveranno entrambi.)

Sarebbe un bel finale DOC che morissero entrambi, però sicuramente la maggior parte dei fan disapproverebbero :nono:
 
Top
3 replies since 4/10/2010, 10:16   33 views
  Share