L'italia della ritmic conferma l'oro ai campionati del mondo 2010 a mosca!

« Older   Newer »
  Share  
Lost Alice
view post Posted on 25/9/2010, 19:50




image
MOSCA (Russia), 25 settembre 2010 - Le Farfalle d'oro hanno raggiunto un traguardo storico: si sono confermate campionesse del mondo. E questa vittoria ha un sapore unico. Le ginnaste di Emanuela Maccarani non si sono fatte intimorire dal "fattore campo". Gareggiare a Mosca, non è certo impresa semplice. Questa è la patria della ginnastica ritmica, che qui è considerato uno sport nazionale. Basta dare un'occhiata agli spalti dell'Olympyinski Arena per capire che la ritmica, a Mosca, è un po' il pane quotidiano per tante giovani atlete. Bene. Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Daniela Masseroni, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito e Giulia Galtarossa questo lo sapevano. Sapevano che scendere in pedana nella "tana del lupo", a casa delle avversarie di sempre, assetate di vittoria, non sarebbe stata una passeggiata. Ma questa è una squadra unica, speciale. Affiatata, unita. Merito delle ginnaste, dello staff, della Federazione che le ha sempre supportate, ma soprattutto di Emanuela Maccarani, l'allenatrice che da anni segue con amore, dedizione e passione queste splendide atlete. Non è un lavoro facile. Ci sono tante rinunce da fare, sacrifici. Emanuela è "un po' l'anima di questa squadra - come ha affermato il Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia Riccardo Agabio - "è capace di creare armonia".

image
Le ragazze sono scese in pedana concentrate. Hanno aperto la loro esperienza moscovita con l'esercizio ai cinque cerchi, semplicemnete impeccabile. Non è stata da meno l'esecuzione ai nastri e funi. Si solo lasciate alle spalle, di oltre 7 decimi, la Bielorussa e la Russia, la squadra di casa. La Russia ci guarda dal terzo gradino del podio con oltre tre punti di scarto. Un abisso in una disciplina come la ginnastica ritmica. La squadra italiana non solo si conferma campione del mondo, ma si qualifica alle finali di specialità di domani con il primo punteggio in entrambi gli esercizi "Dopo la vittoria di Mie, l'anno scorso, è stata dura riprogrammare il lavoro - ha dichiarato Emanuela Maccarani dopo la premiazione delle sue Farfalle - perché trovare nuovi stimoli non è mai facile. Così abbiamo costruito nuovi esercizi,ancora più difficili, abbiamo aumentato i rischi. E questo risultato non solo è una conferma ma avvalora il lavoro meticoloso fatto dalla sinergia di tante persone: le mie colleghe Klara Kodra (la coreografa), Eva D'Amore, Francesca Pasinetti, Marinella Falca e tutto lo staff medico. Oltre alla collaborazione del Comune di Desio e del Comune di Follonica, le sedi dei due centri tecnici della nostra squadra nazionale".

Anche per Elisa Santoni, storico capitano di questa nazionale la gara odierna è stata difficile-. "Sono molto emozionata, ma questo risultato è una conferma per tutte noi e ripaga i tanti sforzi fatti in questi mesi". Dello stesso parere anche Elisa Blanche, altra veterana della nazionale: "Siamo soddisfatte e felici. Forse questa gara è stata ancora più difficile di Mie e quindi il risultato è ancora più bello!". Sorride e fatica a contenere l'emozione anche la Direttrice tecnica nazionale Marina Piazza. "Sono state semplicemente fantastiche". Domenica si replica. Ci sono ancora le finali di specialità. E questa squadra sarà ancora una volta fra le protagoniste.

credit: gazzetta dello sport



 
Top
_White_Angel_
view post Posted on 26/9/2010, 13:19




Forza Ragazze!!!!!
Ero incollata alla tv ieri pomeriggio e lo sarò di nuovo tra poco!!! XD XD
 
Top
1 replies since 25/9/2010, 19:50   25 views
  Share