40° ANNIVERSARIO MORTE JIMI HENDRIX, Quaranta anni fa moriva Jimi Hendrix, il più grande chitarrista della storia della musica. Tante le iniziative per ricordarlo

« Older   Newer »
  Share  
Lost Alice
view post Posted on 19/9/2010, 08:41




image
40° ANNIVERSARIO MORTE JIMI HENDRIX | Il 18 settembre del 1970 moriva al Samarkand Hotel di Lansdowne Crescent, un quartiere di Londra, James Marshall Hendrix, in arte Jimi, il più grande chitarrista di tutti i tempi. La sua musica e le sue esibizioni sono scolpite nella storia del rock e hanno influenzato, e continuano a influenzare, intere generazioni di artisti. In tre soli album in studio Jimi ha tracciato la strada maestra di quello che sarebbe stato il rock in tutte le sue contaminazioni. E' partito dal blues di B.B. King è con le sue distorsioni ha creato visioni dal futuro già alla fine degli anni sessanta. E' stato un innovatore nello stile e nel suono, la chitarra elettrica non è stata più la stessa dopo di lui.

Hendrix è un mito ancora oggi, assolutamente vivo dopo quarant'anni, si potrebbe dire che praticamente non è mai morto. La sua vita di nero dal sangue Cherokee, il suo carisma sul palco e anche i misteri sulla sua morte a soli 27 anni ne fanno un'icona assoluta. A lui si paragonano solo Elvis Presley e Jim Morrison per impatto sull'immaginario di intere generazioni. E in era moderna solo Kurt Cobain e Michael Jackson ne potranno emulare la leggenda. Gli ultimi anni di vita di Jimi sono fatti di esibizioni incendiarie e droghe, di cadute rovinose e performance divine (Eric Clapton di lui disse: "Se io sono Dio, lui chi è?"). La sua morte è ancora circondata da un alone di misteri, che vedono coinvolti l'Fbi, la sua intera groove di impresari e amici e i mille incubi che aveva lo stesso chitarrista.

Per comprendere la grandezza di Hendrix oggi, basta vedere le innumerevoli manifestazioni nate per rendere omaggio al quarantesimo anniversario della morte. Piccoli e grandi concerti, mostre, libri, istallazioni e quant'altro fanno in questi giorni a gara per commemorarne la scomparsa. La più affascinante è la mostra al George Handel House Museum di Londra, che fino al 7 novembre apre le porte a quella che è stata la casa appartenuta prima al grande compositore tedesco poi allo stesso Hendrix. A Milano c'è "Hendrix Now", la mostra fotografica su vita e arte del chitarrista, con la ristampa della biografia "Una foschia rosso porpora" di Harry Shapiro e Caesar Glebbeek, la più corposa e attenta alla sua fine.

Insomma Jimi Hendrix è una leggenda, una leggenda che vale miliardi di euro. Un consiglio: dimenticate il castello costruito intorno al personaggio e ascoltate la sua musica, la sua Fender Stratocaster, non ve ne pentirete.
 
Top
0 replies since 19/9/2010, 08:41   24 views
  Share