Aomori Nebuta Matsuri, Festival delle lanterne giganti

« Older   Newer »
  Share  
teo_sensei
view post Posted on 15/9/2010, 11:10




image

Dal 2 al 7 Agosto si svolge nella città di Aomori (nella regione di Tohoku, a nord dell'isola di Honshuu) il Nebuta Matsuri, festival delle lanterne giganti, uno dei tre festival principali che si svolgono d'estate in questa regione.

"Nebuta" significa "sonnolenza" e si crede che lo scopo del festival sia quello di risvegliare la gente dal torpore per prepararsi alla raccolta dell'autunno.

Decine di lanterne giganti, raffiguranti demoni, dei, antenati e dame, che possono raggiungere un'altezza di 5 metri e una lunghezza di 9, vengono fatte sfilare per le vie della città da migliaia di "Haneto" (danzatori che indossano degli omonimi costumi, coloratissimi ed esuberanti) gridando "RASSE-RAH, RASSE-RAH" accompagnati dal suono di tamburi e flauti di bamboo.
Tutti possono essere Haneto e danzare insieme, basta indossare i vivaci haneto!!

www.youtube.com/v/3ZoKiwlZTd8&hl=it&fs=1&
(preparazione di un haneto)

Durante la serata finale si può assistere ai fuochi d'artificio e le lanterne vengono portate in mare, per un suggestivo e magico arrivederci all'anno seguente ^__^

www.youtube.com/v/AD2P2CWjGTM&hl=it&fs=1&

Quest'anno il festival è stato "bagnato" dalla pioggia, ma neanche questo ha fermato la marea di gente che affolla le vie della città ballando e gridando per tutto il tempo!
Tanoshii!!! :cheer:
 
Top
0 replies since 15/9/2010, 11:10   9 views
  Share