Awe Odori Festival

« Older   Newer »
  Share  
teo_sensei
view post Posted on 15/9/2010, 11:00




image



L’Awa Dance Festival ( 阿波踊り Awa Odori) si tiene dal 12 al 14 Agosto durante l’Obon Festival (Il giorno dei morti, celebrazione buddista per onorare il passaggio degli spiriti degli antenati) nella prefettura di Tokushima nell’isola di Shikoku. L’Awa Odori è il più grande festival di danza, che attira oltre 1.3 milioni di turisti ogni anno.

Tanti gruppi di ballerini e musicisti chiamati ren (連) danzano per le vie, accompagnati dal suono dei tipici shamisen (liuto), taiko (tamburi), shinobue (flauto) e kane (campane). Gli artisti vestono i tradizionali costumi, gli obon, e cantano e suonano sfilando come in una parata.
“Awa” è l’antico nome feudale di Tokushima e ”odori” significa danza.
Le origini di questa danza vanno trovate nelle danze giapponesi sacerdotali buddiste del Nembutsu-odori e Hiji-odori durante il periodo Kamakura (1185-1333), e anche nel Kumi-odori, danza vivace e difficile da eseguire. L’Awe Odori festival si è sviluppato e allontanato dal Bon Odori, una danza eseguita durante l’Obon Festival.

L’Awa Odori è diventata una grande festa cittadina, cominciata nel 1586 quando Hachisuka Iemasa , il daimyo della provincia di Awa organizzò dei festeggiamenti per l’apertura del castello di Tokushima. Gli invitati, avendo consumato sake in grandi quantità, diventarono ubriachi e cominciarono ad inciampare di qua e di là. Alcuni presero degli strumenti e cominciarono a cantare delle semplici e ritmiche canzoni, inventando le parole.

La tipica canzone dell’Awa Odori si chiama Awa Yoshikono e risale probabilmente alla canzone popolare durante il periodo Edo, Yoshikono Bushi.

Odoru ahou ni The dancers are fools
Miru ahou The watchers are fools
Onaji ahou nara Both are fools alike so
Odorana son, son Why not dance?


I ballerini gridano anche l’ hayashi kotoba domanda e risposta come “Yattosa, Yattosa”, Hayaccha yaccha" e "Erai yaccha, erai yaccha", "Yoi, yoi, yoi, yoi". Queste parole non hanno significato, ma aiutano ad incoraggiare ed incitare i ballerini.




 
Top
0 replies since 15/9/2010, 11:00   11 views
  Share