Kodomo no hi, Festa dei Bambini

« Older   Newer »
  Share  
teo_sensei
view post Posted on 15/9/2010, 10:59




Il corrispondente maschile dell'Hina-Matsuri, in cui i genitori augurano ai loro figli maschi un futuro felice, è il "Kodomo no hi", anticamente chiamato "Tango no sekku", che si festeggia il 5 maggio di ogni anno ed è considerato giorno di festa nazionale (al contrario di Hina Matsuri).
Ogni famiglia con figli maschi lega sul tetto giganteschi festoni di carta increspata, a forma di carpa dipinti di nero, di rosa e di blu, con geometriche scaglie bianche. La carpa (koinobori) è il piu’ coraggioso dei pesci perché risale a nuoto le cascate e non trema quando, dopo essere stata pescata, viene messa sul banco per essere uccisa. Il suo coraggio è molto ammirato in Giappone, tanto che per rispetto rappresenta le virtu' virili. Ogni bambino allestisce un piccolo palco, con bambole che raffigurano guerrieri, samurai e divinità maschili che simboleggiano potere e successo.
L'iris,fiore nazionale in Giappone (insieme alla peonia e al crisantemo) è uno dei simboli preferiti, per rappresentare questa festa:i fiori freschi si mettono nei luoghi da purificare mentre le foglie si usano aggiunte all'acqua del bagno. Anticamente ne erano ben note le proprietà curative e gli furono conferite anche virtu' magiche.
 
Top
0 replies since 15/9/2010, 10:59   14 views
  Share