Amaterasu

« Older   Newer »
  Share  
teo_sensei
view post Posted on 9/9/2010, 09:31




Amaterasu-ō-mi-kami ( letteralmente "Grande Dea che Splende nei Cieli") ,
generalmente abbreviato in Amaterasu è la dea del Sole (divinità da cui discendono tutte le cose) nella religione shintoista. È considerata la mitica antenata diretta della famiglia imperiale giapponese.
Amaterasu è comunemente indicata come di sesso femminile, nonostante il Kojiki, il più antico documento scritto della storia nipponica, dia pochi indizi riguardo il suo sesso: il linguaggio giapponese antico non usava pronomi specifici per i generi.

LEGGENDE SULLA NASCITA:
Esistono tre differenti leggende sulla sua nascita:

-Secondo quanto narrato nel Kojiki (Memorie degli eventi antichi) ed in un testo alternativo del Nihonshoki (Annali del Giappone), Amaterasu, la prima dei tre figli nobili di Izanagi nacque dal suo occhio sinistro mentre questi stava purificando sé stesso in un fiume dopo la sua visita al mondo sotterraneo (Yomi). Izanagi gli affidò il governo delle Alte Pianure Celestiali (Takamagahara) ed il gioiello Mikuratana no kami.

-Il testo principale del Nihonshoki racconta invece che Izanagi e Izanami crearono tutti i kami della terra, quindi per dare loro un "Signore di tutti" crearono insieme Hi no kami ("Kami del sole"), a cui affidarono il compito di governare sugli affari dei cieli.

-In una terza versione (contenuta sempre nel Nihonshoki) Amaterasu viene creata da uno specchio di rame bianco tenuto in mano da Izanagi.
 
Top
0 replies since 9/9/2010, 09:31   15 views
  Share