Trance Music

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 3/9/2010, 22:17




image


Origini culturali: Primi anni novanta in Olanda, Germania, Belgio e Regno Unito
Strumenti tipici: Sintetizzatore, Tastiere, Drum machine, Sequencer, Campionatore
Popolarità: Alta in Europa
Sottogeneri : Melodic Trance · Hard Trance · Goa Trance · Psy-trance · Hardstyle · Trancecore · Robo Trance



La Trance è un genere musicale sviluppatosi negli anni novanta, appartenente alla famiglia Electronic Dance Music (EDM).

Il nome Trance trova giustificazione nello stato psico-fisico al quale, in teoria, produzioni di questo stampo dovrebbero condurre i propri ascoltatori.

La Trance è derivata sostanzialmente da generi quali la techno ed la house; indicativamente i suoi BPM variano da un minimo di 130 (progressive trance) ad un massimo di 160 (hard trance), a seconda dello stile considerato.

Attualmente la musica Trance rappresenta l'anima di quasi tutti i grandi Dance Festival del mondo, mentre possiede solo una discreta diffusione nelle discoteche.



image



Evoluzione
La musica Trance nasce come stile indipendente nei primi anni novanta, rimescolando in una inedita sintesi elementi di diversi generi EDM e non: se la Techno e l'Ambient elettronico costituiscono i richiami più evidenti, non vanno trascurate influenze derivanti dal Synth Pop, dal Rock Psichedelico e dalla Kosmische Musik. Proprio a quest'ultimo genere si deve l'origine del termine, derivato dal brano Trancefer (1981) di Klaus Schulze.

Il termine Trance, inteso invece come a indicare un nuovo genere musicale, venne utilizzato per la prima volta nei riguardi di alcune delle produzioni più famose dei The KLF (ad esempio What Time Is Love? del 1988), anche se per tali brani non si può comunque parlare di Trance in senso canonico.

La Trance ad oggi ha avuto quattro grandi periodi che si possono coreograficamente sintetizzare come segue: l'era underground (1992 – 1997), l'età dell'oro (1997 – 2002), l'era mainstream (2002 – 2006) e l'era digitale (2007 – oggi). Durante il primo periodo la Trance ebbe la possibilità di distinguersi come genere a sé stante e, pur rimanendo una cultura nota ai soli addetti ai lavori, riuscì facilmente a conquistare le simpatie del pubblico dei rave e dei club specializzati. Successivamente la Trance deviò la sua attenzione verso suoni più epici, ammorbidendo la propria componente acida per privilegiare melodie corpose ed orchestrali, entrando così di prepotenza nel circuito radiofonico e inaugurando la stagione dei grandi Dance Festival. Dal 2002 la Trance, ormai stabilizzatasi, ha iniziato una ennesima evoluzione rivolta sempre più all'utenza domestica, inglobando al suo interno diverse, e notevoli, caratteristiche proprie di altri generi EDM: una sorta di eclettismo mirato al mantenimento di un vasto seguito. Si può infine supporre che dal 2007 l'intero genere abbia praticamente abbandonato la tradizione del vinile per trasferirsi nel mercato digitale in modo da ottenere una migliore visibilità, tentando di ridurre i costi di produzione e distribuzione. Per quanto questa non sia identificabile come una variazione di stile rappresenta nella sua essenza una rivoluzione significativa in termini di "club culture".



image

Trance in Italia
Nel nostro paese la Trance continua a faticare nel ritagliarsi un proprio ruolo tra i giovani, anche se la sua diffusione a livello di potenziali ascoltatori inizia ad essere relativamente elevata grazie ad un aumento delle produzioni trance più "commerciali", all'aumento delle ospitate dei top dj internazionali nei nostri club (Armin Van Buuren, Tiesto e Cosmic gate tra gli altri). Tra le organizzazioni più importanti in Italia troviamo New Mentality Events presents Art of Trance, Tranceforlife, TranceGate e Turin Trance Movement e fra i dj e producer più noti : Giuseppe Ottaviani, Andrea Mazza, Mauro Picotto, Max Savietto, Alex Bartlett (Aka Fabio XB), Albert Keyn, Manuel Le Saux, Gilbert Renoir, Jose Amnesia, 7skies, Gianni Parrini.


image

Maggiori eventi
Attualmente l'evento topico è il Trance energy, un dance festival a cadenza annuale, che si svolge a Utrecht in Olanda, che dal 2009 ha anche aggiunto piu date australiane oltre a quella classica olandese, segno che questo genere comincia a prendere piede un po' in tutto il mondo. Oltre a questo esistono altre decine di party, di fama internazionale, in cui la Trance viene tenuta in gran considerazione e regolarmente proposta,tra i quali il famoso festival Inglese di Glastonbury dove nel palco di musica alternativa si esibiscono regolarmente gruppi come Eat Static System 7 e Zub Zub. Uno di questi è il sensaton white, che inizialmente prevedeva esibizioni di dj trance anche se negli ultimi anni in quest'evento la trance è stata ridotta ai minimi termini per lasciare spazio a dj che proponevano house e progressive house. Tipicamente queste serate vengono organizzate in stadi, palazzetti dello sport o strutture di analoghe dimensioni per poter ospitare migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo, e costituiscono lo stato dell'arte per quanto riguarda coreografie e sound system.



 
Top
0 replies since 3/9/2010, 22:17   35 views
  Share