Tenjou Tenge (Inferno & Paradiso), Oh! Great (Ogure Ito)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2010, 21:28
Avatar

Group:
Fan
Posts:
21,693

Status:


Tenjou Tenge

Inferno & Paradiso

image


CITAZIONE
Titolo: Tenjou Tenge
Titolo Originale: Tenjō Tenge
Titolo Italiano: Inferno e Paradiso
Autore: OhGreat! (Ogure Ito)
Anno di uscita: 1997
Numero volumi usciti in Jappone: 22 - 135 capitoli [Concluso]
Rivista japponese: Ultra Jump
Periodicità: Mensile
Numero volumi usciti in Italia: 39 (in corso)
Casa editrice italiana: Panini Planet Manga
Prezzo: 1.80 - 5.30 collection
Episodi Anime: 24 (completa) + 2 OAV
Trama: La storia prende luogo nel prestigioso Istituto Todou, il cosiddetto "paradiso dei combattenti", una scuola equivalente al liceo dove, invece delle discipline canoniche, viene insegnata esclusivamente l'arte del combattimento. In realtà non si ha modo di assistere a molte lezioni, perché i protagonisti passano la maggior parte del proprio tempo in giro per i corridoi o nel cortile a picchiarsi o, nel migliore dei casi, ad allenarsi nelle numerose palestre presenti nell'istituto.
Protagonisti indiscussi del manga sembrano essere, almeno per i primi due numeri, Soichiro Nagi e Bob Makihara, due nuovi studenti che, non appena arrivati a scuola, cominciano a sfidare chiunque incontrino sulla propria strada, finché non si imbattono in individui i cui poteri vanno ben oltre quelli dei normali combattenti incontrati fino a quel momento. Preso atto della propria debolezza, i due decidono quindi di aggregarsi al Club di Juken che, nonostante sembri essere il clan più forte dell'istituto, è composto da pochissimi membri a causa della storica rivalità con il Gruppo Esecutivo, una sorta di polizia interna alla scuola.(trama tratta da Wikipedia).

Commento personale: Uno dei migliori manga di lotta mai fatti e visti. Lo ritengo eccezzionale, pieno di combattimenti spettacolari e all'ultimo sangue, anche se alcuno volte questi diventano un difetto di questo manga. Infatti dopo nemmeno una decina di volumi dall'inizio comincia a essere un pò monotono a causa dei troppi scontri un pò "senza senso", fatti nè ragione precisa e nè per lo sviluppo della trama. Quest'ultima infatti non è ben definita all'inizio, ma dopo il lungo Falsh-Back della vita di Maya si inizano a capire molte cose tralasciate in precedenza e la storia inizia a svilupparsi, il tutto accompagnato da un eccezzionale stile di disegno (uno dei migliori a mio parere).
Difetti: Come detto prima, in alcune parti si perdono pezzi di trama, misteri su altri misteri che non si risolvono del tutto, anche se negli ultimi volumi Oh! Gret si sta riprendendo alla grande; infine Flash Back troppo lunghi, che arrivano addirittura ad occupare ben 4 volumi (ognuno composto da 6 capitoli da 30 pagine).


Cosa ne pensate voi?
 
Web  Top
Spitfire89
view post Posted on 17/8/2010, 08:36




Tenjo deve essere un gran bel manga per quel poco che ho potuto vedere.. D'altronde Ogure è uno die miei mangaka preferiti ^^
I suoi disegni sono stupendi! :=):
 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 10:50
Avatar

Group:
Fan
Posts:
463
Location:
Da qualche parte nel mondo

Status:


Quanti rimpianti per "inferno e paradiso" :T_T:
Ho dovuto vendere tutta la serie che possedevo per motivi economici..
Cmq bellissimo manga per i disegni e la storia molto curata :sisi:
 
Top
2 replies since 16/8/2010, 21:28   185 views
  Share