Sei morti e cinque feriti, il bilancio della "Giornata del Mare"

« Older   Newer »
  Share  
eli_star
view post Posted on 20/7/2010, 12:35




Sei morti e cinque feriti, il bilancio della "Giornata del Mare"



CITAZIONE
Sei morti, cinque feriti, e un disperso è il bilancio della giornata festiva di oggi che, complici anche le alte temperature, ha spinto molti giapponesi a trascorrere la "Giornata del Mare" (海の日, Umi no Hi) al mare o lungo corsi di acqua. Gli incidenti infatti sono tutti fatalmente connessi con l'acqua.

Ad Hiratsuka (平塚), prefettura di Kanagawa, un bimbo di sei anni, Takahashi Jo, in vacanza con la famiglia, è morto annegato dopo essere stato travolto dalle acque presso la foce di un fiume, mentre Kawano Tomonori, impiegato di 33 anni, è annegato presso il Parco Kasai Rinkai (葛西臨海公園, Kasai Rinkai Kōen) sul lungomare della Baia di Tokyo.

Kimura Tomoki, studente di 17 anni, è morto in acqua dopo essere stato colpito da una piccola imbarcazione nei pressi di un porticciolo di Ishinomaki (石巻), prefettura di Miyagi.

A Kōriyama (郡山), prefettura di Fukushima, Yokota Hiroki, 20 anni, è annegato nel lago Inawashiro. Si trovava in zona con dei colleghi per un barbecue.

Due uomini - Saiin Kazunori, 72 anni, e Arai Norio, 69 anni - sono morti mentre pescavano ayu rispettivamente a Shiroishi (白石), prefettura di Miyagi, e Utsunomiya (宇都宮), prefettura di Tochigi.

Sono ancora privi di conoscenza due bambini, studenti delle elementari, che sono quasi annegati in un fiume nelle prefetture di Osaka e di Tokyo, due studenti delle superiori quasi annegati in mare nelle prefetture di Aomori e Niigata, e un bambino di 4 anni caduto in un canale d'irrigazione nella prefettura di Fukuoka.

Risulta ancora disperso un uomo sulla sessantina avvistato in difficoltà mentre nuotava in mare nella prefettura di Yamaguchi.

Nel frattempo è deceduto Kawamura Ken'ichi, 18 anni, studente di Hiroshima, uno dei due ragazzi trascinati ieri dalle acque di un fiume nei pressi di un campeggio situato tra le prefetture di Yamaguchi e Hiroshima. Risulta ancora disperso Inoue Keisuke, 24 anni, che si è tuffato in acqua per tentare di salvare Kawamura.

Con l'approssimarsi delle vacanze estive (la maggior parte delle scuole chiuderà entro questa settimana), molte sono le iniziative organizzate per prevenire gli incidenti in mare.

La Crosse Rossa di Kanagawa, ad esempio, ha organizzato sabato un corso di una giornata per insegnare le tecniche base di salvataggio a bambini e ai loro genitori. Cinquantadue squadre formate da genitore-figlio hanno preso parte all'evento chiamato "Oyako DE Rescue" (親子DEレスキュー, Salvataggio genitore-figlio). Gli istruttori hanno insegnato ai partecipanti a fare galleggiare in acqua una persona in difficoltà usando oggetti che si possono reperire in fretta sulla spiaggia, come ad esempio buste di plastica.

Tratto da News dal Giappone
 
Top
0 replies since 20/7/2010, 12:35   19 views
  Share