Mosaico record e Festival della Neve

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 9/1/2010, 18:27






Riprendiamo dal sempre interessante e attento blog di News dal Giappone:

• Un mosaico con 120.000 fotografie. È record!

È entrato oggi nel Guiness dei primati il gigantesco mosaico realizzato con 120.000 fotografie di volti sorridenti e raffigurante Kaneko Misuzu (金子みすゞ), poetessa nata nel 1903 a Nagato (長門, prefettura di Yamaguchi) e morta a soli 27 anni.

La realizzazione del mosaico di fotografie, lungo 31,78 metri e largo 42,82 metri, è stata sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Nagato per promuovere la città.

Il 31 dicembre scorso, circa 220 abitanti hanno posizionato le foto tutte ritraenti volti sorridenti e scattate in svariate occasioni. Alcune foto sono giunte anche dall'estero. Per posizionare tutte le foto e ricreare il volto della Kaneko ci sono volute sei ore.


image


La Camera di Commercio ha deciso di utilizzare solo fotografie di volti sorridenti per via di un verso scritto dalla poetessa che recita: "Tutti siamo diversi, e tutti siamo splendidi" (みんなちがって、みんないい, Minna chigatte, minna ii), e che è stato anche riprodotto nel mosaico.

"I volti sorridenti raffigurati nelle fotografie sono tutti diversi, e sono tutti splendidi!", ha detto un funzionario della Camera di Commercio.

Il precedente record di mosaico realizzato con fotografie apparteneva ad un collage realizzato a Birmingham nell'agosto del 2008 utilizzando 113.000 foto.


• Sapporo si prepara per il 61esimo Festival della Neve

La settentrionale città di Sapporo (prefettura di Hokkaido) si sta preparando per il 61esimo Festival della Neve di Sapporo (さっぽろ雪まつり, Sapporo Yuki-matsuri).

Ieri tre mezzi delle Forze di Auto-difesa (自衛隊, Jieitai, SDF) hanno trasportato fino al Parco Odori cumuli di neve che verrà utilizzata per realizzare enormi sculture di neve. Si è svolta anche una cerimonia di buon auspicio per la preparazione del festival alla quale hanno partecipato 100 artisti della neve e gli uomini delle SDF.

Fujita Tsuneo, presidente del Comitato Esecutivo che organizza il Festival, durante la cerimonia ha ringraziato tutti coloro che lavoreranno "dietro le quinte" del Festival e le Forze di Auto-difesa che provvederanno a portare la neve nei luoghi dell'evento.


image


Le prime 20 tonnellate di neve traportate serviranno per creare una riproduzione della Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) di Dresda.

Il Festival della Neve di Sapporo si svolgerà dal 5 all'11 febbraio. I luoghi del Festival saranno il centrale Parco Odori, il Sapporo Community Dome, e il distretto Susukino (lungo la via di fronte alla stazione).
 
Top
0 replies since 9/1/2010, 18:27   30 views
  Share