Ricetta Okonomiyaki

« Older   Newer »
  Share  
LAVI88
view post Posted on 18/12/2009, 14:29




Se dico U-Chan (o Ukyo) oppure Marrabbio, cosa vi viene in mente?
Anche qui si capisce che buona parte della mia cultura sul Giappone (almeno quella più semplice) deriva dagli anime.....

image



Parlo degli okonomiyaki (la cosa che mi fa più gola in assoluto della cucina giapponese), cioè quelle specie di frittatone morbide che si preparano su piastre arroventate in quei localini tipici dove ci si siede (anche) al bancone/piastra, non solo, in molti locali anche i singoli tavoli hanno la propria piastra al centro, il cameriere porta l'impasto già pronto con gli ingredienti che si sono scelti e il cliente se lo cucina da solo (però così sono bravi tutti ad aprire un ristorante )
-Benché si possano trovare alcune differenze nelle ricette passando di città in città, esistono due grossi filoni o metodi per cucinare l’Okonomiyaki.
Vengono identificati come Hiroshima Yaki e Kansai Yaki (o più correttamente Hiroshima Fu e Kansai Fu, cioè “alla Hiroshima” o “alla Kansai”). La preparazione Hiroshima Fu è un po’ più complessa e necessita della piastra.
In quel caso, si prepara soltanto l’impasto di farina, acqua e latte e si pone sulla piastra come per le Crepes francesi; tutti gli altri ingredienti verranno poi successivamente sovrapposti, fino a girare abilmente il tutto con le palette andando a coprire le uova poste anch’esse sulla piastra.
Verrà quindi un effetto “sandwich” difficilmente riproducibile in padella.
-La variante Kansai Fu, che fa riferimento soprattutto alla città di Osaka, è un po’ più semplice perché richiede di mischiare prima quasi tutti gli ingredienti e poi versarli sulla piastra. In questo caso è possibile preparare l’Okonomiyaki anche in una padella in casa. Questa di seguito è la ricetta di quest'ultima versione.


image



Ricetta
Questo è l’impasto e la ricetta per preparare l’okonomiyaki nella versione “di base”. Se volete aggiungere carne o pesce, prima di mettere l’impasto rosolare nella padella la pancetta o i gamberetti e poi coprire con l’impasto. Da questo punto in poi la ricetta prosegue nello stesso modo.

Ingredienti:
1 etto di farina 00, 1 uovo, 5 foglie di cavolo, acqua (40 gr ), latte (40 gr), maionese, salsa per okonomiyaki*, olio di semi
+ a piacere due fette di pancetta oppure gamberetti sgusciati

*Potete trovarla nei negozi di cibo orientale molto forniti.Questa salsa è composta di varie verdure (cipolle, carote…) e frutta (solitamente mele) ed è la salsa caratteristica e indispensabile per un vero Okonomiyaki. Un po’ come una buona mozzarella per una buona pizza Margherita!

Preparazione:
Tagliare le foglie di cavolo in pezzettini tagliando ogni foglia prima in senso orizzontale e poi verticale (circa mezzo centimetro per lato) e metterli da parte.
Mettere in un recipiente acqua e latte e aggiungere la farina. Mischiare il tutto. Il composto diventerà presto abbastanza consistente e tenderà ad indurirsi. Aggiungere quindi l’uovo intero e mischiare per ammorbidire l’impasto.
Aggiungere all’impasto i pezzettini di cavolo precedentemente tagliati e mischiare distribuendo il tutto in modo omogeneo. L’acqua contenuta nelle foglie contribuirà ad ammorbidire ulteriormente il tutto. Non c’è bisogno quindi di aggiungere in nessun caso altra acqua oltre la dose indicata.
Lasciar riposare per un minimo 15 minuti.
Porre una padella con rivestimento in teflon sul fornello con il fuoco alto. Aggiungere un cucchiaino di olio nella padella. Lasciar scaldare per circa tre minuti. Per capire se la padella si è sufficientemente scaldata, lasciar cadere una piccolissima quantità dell’impasto e vedere se inizia a cuocere velocemente.
Quando la padella è calda, aggiungere l’intero impasto e abbassare il fuoco.
Porre il tutto su un piatto e aggiungere sulla superficie la salsa per okonomiyaki a coprire tutta la superficie e successivamente, come opzione, la maionese.

image




FONTE:LAINBLOG

 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 14:40

Live and let die

Group:
Founder
Posts:
6,473

Status:


image
 
Web  Top
LAVI88
view post Posted on 18/12/2009, 14:45




già... è la prima cosa ke vorrei provare della cucina japponese.... mio dio... sto impienando secchi di bava...XD

 
Top
2 replies since 18/12/2009, 14:29   44 views
  Share