il Cosplay, Dove e come ha avuto origine

« Older   Newer »
  Share  
°Sensei°
view post Posted on 13/12/2009, 11:26




Cosplay (コスプレ kosupure?) è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.


Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.


La principale differenza tra il cosplay ed il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali, anche se ultimamente anche in Giappone stanno prendendo piede cosplay ispirati ad opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di opere quali Harry Potter o la trilogia di film del Signore degli Anelli o la celebre saga di Star Wars. Un'altra differenza è che gran parte dei mascheramenti negli Stati Uniti e in Europa è legata ad eventi particolari come convegni e festival.


Il cosplay si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, unendosi al vestirsi in costume per i convegni di fantascienza in Nord America ed Europa, oltre che ad altri particolari tipi di ritrovi in costume, come le rievocazioni storiche di certe battaglie o avvenimenti, i raduni di giochi di ruolo dal vivo oppure in occasione di halloween e del carnevale.
Una piccola nicchia in questo campo è costituita dai dollers, il termine che indica un attore dilettante di kigurumi. Questi cosplayer indossano maschere (che li fa definire in giapponese anche animegao, ovvero "faccia da anime") e una calzamaglia completa per trasformarsi completamente nel loro personaggio.


Una definizione adottata in certi casi è quella di cross-players, da "cross-dressing" e "cosplayer": si usa talvolta per indicare coloro che abitualmente realizzano cosplay di personaggi del sesso opposto rispetto al loro. Non si tratta comunque di una vera e propria nicchia del cosplay, ma di una definizione a volte usata in modo improprio e non accettata da tutti gli appassionati. Le migliori cosplayers giapponesi si possono trovare ogni domenica ad Harajuku, quartiere di Tokyo, dove decine di ragazze si incontrano per mostrare i propri vestiti ai turisti incuriositi e ai fotografi.
 
Top
LAVI88
view post Posted on 13/12/2009, 12:13




mmm.... cross-dressing eh... :17:
 
Top
°Sensei°
view post Posted on 13/12/2009, 12:14




mai provato?
alle ragazze senza molto seno sta benissimo, trovo...
Visto che molti personaggi manga hanno le fattezze e la mimica facciale femminile...
e poi le trovo Kawaii.
 
Top
LAVI88
view post Posted on 13/12/2009, 12:21




già.... è proprio quello ke pensavo... a lucca di 2 anni fa ho viso una travestita da lavi... ho provato molti sentimenti contrastanti...XD *mm... vorrei farmi quella lavi.... no! nn puoi farlo, è lavi! ma è una lei! ma è lavi! e così via...XDXD*

però penso ke un toso travestito da pers femminile sia la cosa + orribile... *ripensa a lucca di quest'anno... uno travestito da souseiseki... l'avrei scotennato sul posto....*

poi appunto.. souseiseki... è un pers ke sembra un rgazzo, e ho vistto una ragazza travestirsici.. era un'amore... *___*
 
Top
°Sensei°
view post Posted on 13/12/2009, 12:23




Eh sì...è proprio per questo che dovrebbero proibire il crossing ad alcuni ragazzi...XD
 
Top
4 replies since 13/12/2009, 11:26   33 views
  Share