Introduzione al manga

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 10/6/2009, 10:25 by: Spitfire89




image



Air gear (エア・ギア, Ea gia?, Air Gear) è uno Shōnen Manga di Oh! Great (autore anche di Inferno e Paradiso), pubblicato in origine sulla rivista contenitore Weekly Shōnen Magazine a partire dal maggio 2003. Nel 2006 ha vinto il primo premio per la categoria shōnen nel Kodansha Manga Award. Nello stesso anno, dall'aprile al settembre ne è stata trasmessa una trasposizione anime in 25 episodi (più un episodio speciale).
In Italia è pubblicato mensilmente dal marzo 2007 dalla casa editrice Panini Comics, nella divisione Planet Manga.


Trama:
Minami Itsuki, soprannominato Ikki, è il protagonista di Air Gear, manga nato dalla geniale mente di Ōgure Ito (in arte Oh!Great). Giovane teppista quindicenne della scuola media Higashi, Ikki è presentato fin dalle prime pagine come l’incredibile Babyface dell’istituto (termine che rimanda al mondo del wrestling che sta a indicare l’eroe buono), dedito al controllo della scuola e dei territori vicini.

Già nel primo numero si intuisce subito che tipo è il protagonista, spavaldo e sicuro di se, pronto a fare a botte in ogni occasione: è così infatti che si apre l’opera, con lo scontro tra gli Higashi Guns e un’altra banda di teppisti. La vittoria è scontata per Ikki, che infatti viene lodato e trattato da tutti i suoi membri come un eroe, proprio come nel mondo del wrestling: la questione sembra finita lì, ma il capo della banda ormai sconfitta avvisa tutti i ragazzi degli Higashi Guns di una immediata ritorsione da parte degli Skull Saders, una vera e propria banda criminale (nel manga si afferma che la polizia e la stessa Yakuza, mafia giapponese, li temano) con a capo il temibile Maga. La notizia spaventa tutti i presenti, infatti gli Skull Saders non sono una normale banda, bensì un team che utilizza le Air Treck, pattini di nuova generazione capaci di far letteralmente spiccare il volo a chi li utilizza. La vendetta non tarda ad arrivare e alla fine Ikki, tramite un inganno, viene a conoscenza degli Skull Saders. La lotta tra il giovane e Maga è impari, infatti Itsuki è sprovvisto di Air Treck mentre Maga è un esperto Storm Rider (questo è il nome che classifica tutti coloro che utilizzano le AT).

Ikki dopo lo scontro perso in partenza viene insultato e preso in giro da tutti e ormai demoralizzato se ne torna a casa. Qui lo attendono Rika, Ringo, Ume e Mikan della famiglia Noyamano che si son presi cura di Ikki fin da quando era piccolo. Anche se preso in giro dalle stesse sorelle, queste ultime decidono di farla pagare agli Skull Saders (la stessa Ringo, segretamente innamorata di Ikki, è pronta a combattere), decidendo così di sfidare Maga in un duello con le AT. Itsuki, all’inizio tentennante e non proprio sicuro di questi pattini portentosi, comincia lo scontro con Maga e con una mossa a sorpresa batte il capo degli Skull Saders, che sono costretti a sciogliere il team (infatti prima dello scontro erano stati messi in palio gli emblemi dei due team, gli Skull Saders e la Sleeping Forest, team leggendario di cui Ringo fa parte).

Così si apre la storia di Itsuki Minami, che verrà proiettato in un nuovo e incredibile mondo dove le Air Treck ne sono protagoniste, con team di ogni genere e trick spettacolari al limite dell’immaginabile.
 
Top
18 replies since 10/6/2009, 10:25   167 views
  Share