Tradizioni Giappone: La festa dello Sport e della Salute, 10 ottobre

« Older   Newer »
  Share  
Spitfire89
view post Posted on 12/10/2010, 08:30




Il 10 ottobre ogni anno in Giappone si festeggia il Giorno della Salute e dello Sport: Taiiku no hi. L’inizio di questa festa risale ai giochi Olimpici del 64 che si tennero a Tokyo, idea chiave della manifestazione è “promuovere uno stile di vita più sano e attivo”.

Tutte le scuole tengono dei festival, o per meglio dire delle mini Olimpiadi, in cui ci si sfida in gare tipiche come: l’atletica leggera, il kempo, la ginnastica e il nuoto; e meno tipiche come: il tiro alla fune, corsa coi sacchi, percorsi ad ostacoli, corsa a tre gambe ecc.

image

Programma della giornata.
La giornata inizia alle 8.30, al suono delle campanella, con una parata dei vari team partecipanti. Una volta terminato il rituale giro di campo, ci si allinea al centro di esso, mentre la band suona Kimi Ga Yo (l’inno nazionale), al termine c’è l’alza bandiera, dopo di che un discorso di apertura, effettuato da un funzionario pubblico.

Prima di dare inizio alle gare si effettua dello stretching tutti insieme e poi Via!
Le gare si svolgono fino alle 12.00, ora in cui si effettua una piccola pausa pranzo, ognuno con il proprio “bento”, tradizionalmente composto da riso bianco, pesce o carne e verdure in salamoia o cotte, questo per riprendere un po’ le energie, ma allo stesso tempo rimane leggeri per il seguito.

Al termine delle varie gare vengono dati dei punteggi che sommati daranno luogo a una classifica, la quale vedrà premiati i primi 10.
La manifestazione si conclude intorno alle 15.30 con gli elogi da parte delle personalità pubbliche accorse e con la relativa consegna dei premi.
I premi in palio sono cose utili per la casa e la famiglia come tessuti, detergenti per i piatti, saponi da bagno e così via.

“Mens sana in corpore sano” (lett. una mente sana in un corpo sano), anche se la vita quotidiana dei giapponesi è per consuetudine frenetica e caratterizzata da impegni, obblighi e oneri, tramite queste iniziative cercano di dare un esempio ai giovani per mantenere una regolarità e uno stile di vita più equilibrato.
Tra i maggiori Festival Giapponesi tenuti dalle scuole abbiamo il “Festival dello Sport” e il “Festival della Cultura”, che ritroviamo spesso in molti anime che trattato di vita scolastica.

Curiosità: Masachi Kishimoto, conosciuto da tutti per la sua opera, Naruto, ha deciso come giorno di nascita di Naruto Uzumaki il 10 Ottobre, da qui la grande energia, o meglio l’iper-reattività del protagonista.


Sito ufficiale della manifestazione: www.japan-sports.or.jp/event/1010.html

 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 19:28
Avatar

Group:
Fan
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


In Italia sono tutti grassi e quindi non ci sarà mai una festa del genere.

Nel mio cantone invece c'è. Alla fine finisco sempre per giocare agli sport in cui sono il più forte, haha. Altro che provare cose nuove -.-"
 
Top
Spitfire89
view post Posted on 13/10/2010, 19:55




In italia potremmo fare una specie di takeshi's castle XD
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 18:58
Avatar

Group:
Fan
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


O ancora meglio un Ninja Warrior! Waaa che figata che sarebbe *ç*
 
Top
3 replies since 12/10/2010, 08:30   109 views
  Share